Gavi 2018. Cristian Castelnuovo
TRASPARENZA E RESPONSABILITÀ

By Theoria Theoria | Blog | 0 Comments

Autore: Rossella Sobrero, Koinètica.

 

Le organizzazioni, in particolare le imprese, sono case di vetro sempre più esposte al giudizio degli stakeholder che vogliono conoscere anche il loro impegno sociale e ambientale.

Trasparenza e responsabilità diventano quindi fondamentali: alle imprese si chiede non solo di adottare politiche sostenibili ma di condividerle con i propri pubblici interni ed esterni.

Una strategia di comunicazione che fa leva sulla sostenibilità crea o consolida il rapporto di fiducia in particolare con dipendenti, clienti, fornitori. Il fattore fiducia – alla base dello scambio e quindi ingrediente fondamentale nel rapporto tra chi vende e chi acquista – nasce dalla credibilità, vale a dire da scelte trasparenti e responsabili.

Per fidelizzare gli stakeholder l’impresa deve avere comportamenti coerenti con quanto dichiarato: un intervento sbagliato, una promessa non mantenuta possono mettere in discussione la reputazione faticosamente costruita con conseguenze negative anche sul piano commerciale.

Si sta facendo strada la consapevolezza che qualsiasi organizzazione vive grazie alle relazioni con tanti soggetti diversi che ne determinano il successo sul mercato oltre che il profilo sociale. L’organizzazione che comunica in modo corretto il proprio impegno non solo migliora la sua reputazione ma aggiunge credito alla percezione che la comunità ha del mondo imprenditoriale nel suo insieme.

 

 

 

Tag:, , , , ,