“Storytelling, comunicazione in real time e associazionismo etico e virtuoso”: le nuove fondamenta delle PR secondo il Presidente di ICCO, Maxim Behar.

By redazione | Eventi | 0 Comments

Milano, 21 giugno 2016 – Maxim Behar, Presidente mondiale di ICCO (International Communications Consultancy Organisation), ha preso parte all’edizione 2016 di “Comunicare Domani” organizzata da Assocom e Pr Hub per parlare delle ultime frontiere delle PR nel nuovo panorama della comunicazione.

Protagonista dell’intervista live dal titolo “PR or not PR” organizzata da Pr Hub, Maxim Behar si è espresso sull’evoluzione delle pubbliche relazioni e sul ruolo strategico che queste vanno via via assumendo nella crescita di aziende e organizzazioni, costituendo il settore più dinamico nel mondo della comunicazione.

Oggi, i clienti sono sempre più ‘media owner’ ma non sanno come sfruttare appieno le potenzialità che i media sono in grado di offrire. Le PR rispondono prontamente a questo grande cambiamento del mercato attraverso il ‘content management’ che diventa quindi l’attività centrale per i professionisti nell’ambito delle PR trasformati in veri e propri ‘storyteller’” Ha dichiarato Maxim Behar.

Al centro dello speech anche il rapporto fra i tre “grandi cerchi” della comunicazione – come li ha definiti Maxim Behar- Advertising, PR e Digital sempre più sinergico grazie al processo di digitalizzazione.

Durante il suo intervento, il Presidente di ICCO ha sottolineato anche la rapida ascesa della ‘comunicazione in real time’ e la funzione cruciale che, nell’immediato futuro, ricoprirà per il settore. “La comunicazione in real time rappresenta il prossimo futuro ed è proprio compito delle PR guidare i clienti in modo che possano usare correttamente questo nuovo strumento di comunicazione e trasmettere efficacemente i propri messaggi”. Ha affermato Behar.

“Dobbiamo essere molto pragmatici. Dobbiamo pensare molto velocemente, creare messaggi semplici ma d’impatto”. È il suggerimento che il Presidente di ICCO ha voluto dare agli addetti ai lavori, sottolineando il valore di tutte le figure professionali che compongono i team di lavoro. 

Infine, Behar ha sottolineato l’importanza delle associazioni a livello nazionale e dato importanti indicazioni sui nuovi modelli di associazionismo etico e virtuoso, di cui PR Hub è un buon esempio. Per il futuro delle associazioni e delle organizzazioni l’auspicio di Behar si è rivolto poi all’unione, alla condivisione e alla collaborazione fra le stesse. Unione che deve mirare alla conquista italiana di una posizione rilevante all’interno del Mercato globale.

Di seguito la videointervista a Maxim Behar, Presidente Icco, realizzata da Diego Biasi, Presidente BPRESS, in occasione di Comunicare Domani.