Il manifesto

Questo manifesto non racconta cosa vorremmo essere, ma ci impegna a essere quello che siamo: professionisti delle relazioni pubbliche, strateghi della comunicazione al fianco di manager, imprenditori e professionisti delle istituzioni.

Ecco il Manifesto di UNA PrHub:

La Comunicazione è lo strumento più potente per informare, sensibilizzare e influenzare l’opinione pubblica. UNA PrHub nasce per rivendicare la centralità, l’eticità e l’alto valore strategico e sociale della professione del consulente di relazioni pubbliche e si impegna, con continuità e in ogni contesto, a fare cultura attorno alla comunicazione istituzionale e d’impresa e alle professioni a essa inerenti.

I professionisti della Comunicazione devono essere consapevoli del potere che è nelle loro mani. Devono pertanto impegnarsi a gestirlo secondo i più alti standard etici e nel pieno rispetto dei diritti umani, delle opinioni di ciascuno, dei generi, del credo religioso e dell’orientamento sessuale. UNA PrHub si impegna a sensibilizzare tutti gli associati su questa responsabilità.

Data la potente influenza che la Comunicazione ha sull’opinione pubblica, è essenziale che essa sia gestita da esperti che abbiano ricevuto un’accurata formazione e abbiano maturato una solida esperienza. UNA PrHub si impegna pertanto a sensibilizzando tutti i soggetti influenti sul valore strategico della nostra professione, promuovendo, nel contempo, presso gli associati il tema fondamentale della formazione e dell’aggiornamento professionale.

I professionisti della Comunicazione devono sempre mettere in campo efficaci strategie, competenze, abilità di esecuzione volte a generare attività responsabili, orientate ai risultati. UNA PrHub si impegna a sensibilizzare gli associati a porre in essere attività di comunicazione che rispondano a una precisa strategia, siano realizzate in forma consapevole, continuativa, programmata e con l’impiego di metodi eticamente corretti e trasparenti, che consentano di creare un rapporto relazionale bidirezionale e paritario tra i committenti e i pubblici che si ritiene siano in grado di agevolare e/o ostacolare il raggiungimento degli obiettivi perseguiti.

Opporsi alle fake news è una priorità dei professionisti della Comunicazione. UNA PrHub si fa portavoce di un’espressione etica nel campo della consulenza di comunicazione d’impresa, che mette al bando la diffusione di dati e notizie non reali o non attendibili.

Verità, trasparenza e integrità devono essere le parole chiave di tutte le attività di comunicazione interne ed esterne alle aziende e anche di quelle che governano le relazioni con i dipendenti delle aziende della Comunicazione. UNA PrHub promuove la responsabilità sociale delle imprese e lo sviluppo sostenibile impegnandosi a non sfruttare il lavoro in nessuna sua forma, bensì a mantenersi con i propri dipendenti, consulenti e collaboratori nell’ambito di un rapporto basato sul rispetto e sul mantenimento reciproco degli impegni assunti. All’interno di un’azienda della comunicazione, ogni persona deve inoltre potersi rifiutare, senza conseguenze, di lavorare per cause per lei inaccettabili, senza necessità di doversi giustificare.

Le Relazioni Pubbliche continuano a essere uno dei business più dinamici e a mantenere il loro valore pur nell’evoluzione dei canali di comunicazione con gli stakeholder. In questo contesto, UNA PrHub si propone come guida nell’adozione di nuovi modelli strategici di approccio alla comunicazione e di valutazione dei risultati, nonchè nella determinazione dei relativi onorari.

L’etica deve essere applicata in ogni contesto, anche nel relazionarsi con le nuove istanze. UNA PrHub si fa promotrice di una cultura anche legata alle nuove istanze, invitando a utilizzare in modo corretto, consapevole e trasparente i nuovi Media (in particolare i social), il che implica anche il non nascondersi dietro nickname o profili fasulli. I professionisti della comunicazione devono inoltre rispettare sempre la privacy dei dati e tutti gli standard GDPR associati.

I professionisti della Comunicazione devono possedere competenze ampie e solide in tutti gli ambiti delle relazioni con gli stakeholder. UNA PrHub si impegna a fornire il proprio contributo – attraverso tavoli di discussione, seminari, eventi e webinar – al fine di rafforzare tali competenze, soprattutto quando queste si intersecano con tematiche delicate (ad esempio in ambito di crisis management).

I professionisti della Comunicazione devono aderire agli standard professionali e ai valori sopra enunciati. UNA PrHub vuole disegnare e affermare una distinguibile figura di professionista delle relazioni pubbliche in grado di dettare tendenze nuove e innovative basate sull’originalità ed esclusività della cultura diffusa sul territorio nazionale.

FOLLOW US