Questo manifesto non racconta cosa vorremmo essere, ma ci impegna a essere quello che siamo: professionisti delle relazioni pubbliche, strateghi della comunicazione al fianco di manager, imprenditori e professionisti delle istituzioni.

Pertanto, a beneficio di tutti, affermiamo che:

  • Pr Hub nasce per rivendicare la centralità, l’eticità e l’alto valore strategico e sociale della professione del consulente di relazioni pubbliche.
    Pr Hub si impegnerà quindi, con continuità e in ogni contesto, a fare cultura attorno alla comunicazione istituzionale e d’impresa e alle professioni a essa inerenti, sensibilizzando tutti i soggetti influenti sul valore strategico della nostra professione e promuovendo, nel contempo, all’interno degli associati, in maniera seria e non differibile, il tema fondamentale della formazione e dell’aggiornamento professionale.
  • Pr Hub si impegna a porre in essere attività di comunicazione che rispondano a una precisa strategia. Tali attività saranno realizzate in forma consapevole, continuativa, programmata e con l’impiego di metodi eticamente corretti e trasparenti che consentano di creare un rapporto relazionale bidirezionale e paritario tra i committenti e i pubblici che si ritiene siano in grado di agevolare e/o ostacolare il raggiungimento degli obiettivi perseguiti.
  • Pr Hub si fa portavoce di un’espressione etica nel campo della consulenza della comunicazione d’impresa che metta al bando la diffusione di dati e notizie non reali o non attendibili come, a titolo di esempio, la comunicazione di ricerche false e di dubbia e non provata provenienza come fonte e come criterio metodologico adottato.
  • Pr Hub promuove la responsabilità sociale delle imprese e lo sviluppo sostenibile impegnandosi a non sfruttare il lavoro in nessuna sua forma, ma a mantenersi con i propri dipendenti, consulenti e collaboratori nell’ambito di un rapporto basato sul rispetto e sul mantenimento reciproco degli impegni assunti.
  • Pr Hub si propone di favorire la diffusione a 360 gradi di reti virtuose di imprenditori, manager, intellettuali, accademici, uomini di buona volontà che abbiano l’obiettivo di connettersi fra loro e con il mondo per scambiare sapere, conoscenze, opportunità e risorse, con il comune scopo di creare in questo modo un condivisibile e diffuso valore culturale, spirituale e materiale.
  • Pr Hub vuole disegnare e affermare “finalmente” a livello nazionale e internazionale una distinguibile figura di professionista delle relazioni pubbliche, non più riflesso di culture di comunicazione anglosassoni, invece in grado di dettare tendenze nuove e innovative basate sull’originalità ed esclusività della cultura diffusa sul territorio nazionale. In tal senso, propone un moderato utilizzo delle espressioni anglosassoni (limitate preferibilmente all’indispensabile linguaggio del marketing) a favore del più corretto, congruo e opportuno utilizzo della lingua italiana, espressione del Paese di appartenenza, proprietario del 65% delle opere artistico/culturali del mondo.
  • Pr Hub adotta metodi di lavoro che abbiano come obiettivo primario il mantenimento di standard qualitativi in grado di soddisfare la propria clientela, primo fra tutti un criterio di consulenza “tagliato su misura”, mantenendo così elevata la dignità del cliente a prescindere dall’entità dell’onorario pattuito e garantendo alto il percepito di qualità della consulenza professionale di RP.
  • Pr Hub si propone di adottare nuovi modelli analitici e strategici di approccio alla comunicazione e di valutazione dei risultati, anche al fine di contribuire alla valorizzare degli investimenti economici che si riversano sul settore e di garantire la determinazione di un giusto onorario per l’attività di consulenza proposta dagli associati.